Se vi avventurate sul Lago di Garda in barca, vi consigliamo assolutamente di informarvi prima di incorrere in spiacevoli multe. Di seguito indichiamo alcune delle più comuni infrazioni.
Sul Lago di Garda il limite di navigazione a motore è di 20 nodi. Nei porti il limite di velocità è di 3 nodi. Nel raggio di 300 metri dalla costa bisogna procedere a velocità limitata.
Di giorno il limite di velocità è di 20 nodi, di notte 5 nodi, 3 nodi in arrivo e partenza nei porti.
Da non sottovalutare è anche il reato di “guida in stato di ebrezza”. Chi viene trovato ubriaco alla guida della barca, rischia un’ ammenda che va da € 2.066 a oltre Euro 8000 (due volte di più se si tratta di una barca di 24 metri). Inoltre, viene revocata la licenza.
Le barche a vela e i traghetti per il trasporto pubblico hanno sempre la precedenza.
Lo sci nautico è permesso solo in caso di buona visibilità e lago calmo, massima velocità di 20 nodi.
Nella zona nord del lago di Garda (Regione Trentino ) è vietato navigare a motore.
Il confine corre tra Corno di Reamol (riva occidentale a nord di Limone) e la Galleria del Confine (sponda orientale a nord di Malcesine).
In caso di necessità chiamare il numero d’emergenza: 1530.
Le imbarcazioni tra loro devono mantenere una distanza minima di 100 m
La distanza minima di Imbarcazioni che effettuano pubblico servizio di linea e mezzi di pescatori professionisti è di 100 m; Queste imbarcazioni non devono essere ostacolate nella loro rotta
É vietato superare la soglia rumore di 60 decibel, misurati a una distanza di 20 metri
I motoscafi possono attraversare alla partenza questa zone di protezione con una velocità massima di 3 nodi, purché si muovano solo in direzione perpendicolare alla costa.
Quando si guida su acque interne e costiere italiane tutte le imbarcazioni da diporto a motore e barche a vela con motore ausiliario necessitano un’assicurazione di responsabilità civile. Un certificato di assicurazione deve essere tenuto a bordo.
Lo Sci d’acqua sul lago di Garda è permesso dalle ore 8-20 in condizioni di tempo, visibilità buona e Lago tranquillo;deve essere mantenuta una distanza di almeno 500 metri dalla costa.
A bordo dell’imbarcazione che traina deve esserci una persona a fianco del conducente.
Non devono essere collegati più di due sciatori contemporaneamente.
Per lo sci nautico il limite di velocità massima è di 20 nodi.
Per i Windsurfers è obbligatorio indossare un giubbotto di salvataggio e mantenere una distanza minima di 10 metri l’uno dall’altro.
Immersioni: Tutti i sub devono essere muniti di una boa di riconoscimento con una bandiera rossa con striscia obliqua bianca. Inoltre, è obbligatoria una barca di accompagnamento.
La flotta
25
barche
L'esperienza
+15
anni
2 imbarchi
Bardolino e
Castelletto di Brenzone
Parcheggio
adiacente con ampia disponibilità a Bardolino,
adiacente con disponibilità limitata a Castelletto.